La coppia può decidere di cominciare un percorso psicologico per superare momenti di crisi e conflitti, per solidificare e migliorare ulteriormente il rapporto o per affrontare e gestire la separazione.
Le consulenze di coppia hanno l'obiettivo di individuare e gestire difficoltà emotive, relazionali e/o sessuali che la coppia si trova ad affrontare. Inoltre permette di ripristinare uno spazio comunicativo tra i due individui, in modo che essi e la coppia che formano possano continuare ad evolversi.
Avere qualcuno al proprio fianco dovrebbe essere un valore aggiunto ma purtroppo spesso non è così: litigi, incomprensioni, gelosie, ripicche, silenzi.. e tutto si trasforma in un tormento. La coppia spesso rimane intrappolata in dinamiche relazionali disfunzionali e modalità comunicative non efficaci da cui è difficile liberarsi. Una persona esterna, neutrale e adeguatamente formata può essere il giusto trampolino di lancio verso una maggior consapevolezza di sè e dell'altro aiutando la coppia a scoprire o a ritrovare l'equilibrio.
L'obiettivo è arrivare a guardarsi senza più rabbia, timore o rancore e scegliere in accordo se amarsi o lasciarsi andare nella più immensa gratitudine.